IL SINDACO LEONARDO RAITO ELETTO VICEPRESIDENTE REGIONALE DELLE AUTONOMIE LOCALI ITALIANE

L'assemblea congressuale ha scelto il sindaco di Polesella come vice della sindaca di Mirano Maria Rosa Pavanello

24 Marzo 2022

Maria Rosa Pavanello, sindaca di Mirano, è la nuova Presidente ALI Veneto. A eleggerla all’unanimità oggi al Congresso regionale di ALI, Autonomie Locali Italiane, una platea di amministratori locali ed esponenti del mondo politico regionale.

“Voglio innanzitutto ringraziare il Presidente uscente Edoardo Gaffeo, Sindaco di Rovigo, per l’impegno profuso e il grande lavoro di squadra portato avanti sino a oggi in Ali Veneto. Accetto con convinzione ed entusiasmo questo incarico – ha dichiarato Maria Rosa Pavanello, neo eletta Presidente ALI Veneto –, lavorerò per fare di Ali un’associazione protagonista in una regione molto importante. Accanto a me ci sarà un ottimo amministratore, Leonardo Raito, Sindaco di Polesella e nuovo Vicepresidente ALI Veneto. Insieme a tutti gli amministratori del territorio sapremo fissare le priorità in momento così difficile e impegnativo per i nostri Comuni, chiamati negli ultimi anni a gestire un’emergenza dopo l’altra. Ci concentreremo sulla gestione dei fondi del Pnrr e sulle modalità di supporto ai Sindaci per la messa a terra delle risorse, in Veneto c’è stata una grande adesione e ci sono molte aspettative da questo punto di vista. Abbiamo inoltre l’emergenza legata alla guerra in Ucraina dei profughi e dell’accoglienza – prosegue Pavanello – , che sta portando nel nostro Paese tante donne e bambini, specialmente al Nord. E’ necessario affinare i meccanismi dell’accoglienza e di supporto ai Comuni per aiutare queste persone bisognose e trovare soluzioni che non siano solamente temporanee. Ali Veneto – conclude la Presidente ALI Veneto – lavorerà anche su questo col massimo impegno”.

“Maria Rosa Pavanello è un’ottima Sindaca e ha le idee giuste e la vitalità per guidare la nostra associazione in Veneto e continuare a farla crescere. Una regione molto impegnativa, a tutti i livelli – ha sottolineato Matteo Ricci, Presidente nazionale ALI e Sindaco di Pesaro –. A lei e a Leonardo Raito il mio augurio di buon lavoro. Abbiamo bisogno di strutturarci e fare rete, per rafforzare questa grande energia locale fatta di amministratori riformisti e progressisti del nostro Paese”.

“Gli enti locali in Veneto sono abbandonati dalla Regione, anche nelle grandi emergenze che devono affrontare: dall’accoglienza dei profughi ucraini, all’ambiente, al sostegno sui progetti del Pnrr. ALI, con Maria Rosa Pavanello e con Leonardo Raito, aiuterà in particolare i piccoli Comuni a non sentirsi soli”, ha dichiarato Achille Variati, Presidente del Consiglio Nazionale ALI.

Sossidfatto il Sindaco Leonardo Raito: "ringrazio per la fiducia accordatami che mi spinge a mettere a disposizione degli enti locali veneti quasi vent'anni di esperienza amministativa".