CORONAVIRUS: IL SINDACO LEONARDO RAITO SCRIVE AL PREMIER CONTE

Una lettera al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte per chiedere sostegno e una corretta informazione istituzionale da veicolare ai cittadini.

05 Marzo 2020
CORONAVIRUS: IL SINDACO LEONARDO RAITO SCRIVE AL PREMIER CONTE

Il Sindaco Leonardo Raito ha scritto una lettera al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte per chiedere sostegno e una corretta informazione istituzionale da veicolare ai cittadini. Nella lettera, si legge:

"Il meccanismo gerarchico dell’architettura istituzionale italiana, rende fondamentale una buona trasmissione delle informazioni, informazioni che a mio avviso sarebbe opportuno, prima di diffondere alla stampa e ai canali di informazione o di far circolare nelle sue versioni non definitive, trasmettere a chi, come noi Sindaci, è preposto poi a garantirne l’applicazione.

Troppe volte Presidente, nelle ultime settimane, nonostante le buone disponibilità di Prefetti e dei Direttori Generali delle Aziende sanitarie, ci siamo trovati a dover apprendere dagli organi di informazione o, quel che è peggio, dai social, i contenuti di decreti e ordinanze, creando problematiche interpretative di diverso genere. Addirittura, negli ultimi due fine settimana, abbiamo ricevuto i testi firmati dei provvedimenti soltanto nella tarda serata della domenica, con restrizioni e divieti che scattava da subito al mattino seguente. E’ successo persino che alle ordinanze (firmate da Ministro e Presidente della Regione), siano seguite circolari esplicative a firma di Dirigenti regionali, con riunioni esplicative effettuate in Conferenza dei Sindaci per spiegare i contenuti della circolare esplicativa.

Credo che un pò di chiarezza in più e una tempistica più consona al rispetto istituzionale possano contribuire a rendere più gestibile un’emergenza complessa".