BOTTI DI CAPODANNO: L'AMMINISTRAZIONE INVITA ALLA SOBRIETA', SE PROPRIO NON SE NE PUO' FARE A MENO

L'invito dell'Amministrazione Comunale per evitare problemi agli amici a quattro zampe. I consigli della Polizia di Stato e dell'OIPA

29 Dicembre 2022

Cari Concittadini,

anche quest’anno, in vista delle festività, siamo a invitarvi a riflettere sui rischi connessi all’utilizzo di botti e prodotti pirotecnici che in molti casi rischiano di essere pericolosi per la nostra incolumità e rischiano di fare del male ai nostri amici animali. Non intendendo emanare ordinanze che, senza personale in servizio, difficilmente possono essere fatte rispettare, ci appelliamo al senso civico e all’intelligenza di tutti voi, raccomandandoci di utilizzare con sobrietà, se proprio non potrete farne a meno, petardi, fuochi e prodotti pirotecnici, che vanno acquistati solo da rivendite autorizzate e che devono essere corredati di tutti i marchi e riferimenti di sicurezza.

A tal fine, rinviamo all’utile guida realizzata dalla Polizia di Stato:

Riportiamo inoltre, per tutti i possessori di animali, il breve decalogo redatto dall’Oipa per proteggere i nostri amici a quattro zampe e cogliamo l’occasione per augurarvi buone feste.

Decalogo Oipa, i consigli per proteggere cani e gatti dai botti di Capodanno

Di seguito i punti contenuti nel decalogo Oipa per proteggere i nostri animali domestici.

1. Teniamo gli animali il più lontano possibile dai festeggiamenti e dai luoghi in cui i petardi vengono esplosi.
  2. Non lasciamoli soli, potrebbero avere reazioni incontrollate e ferirsi. Stiamo loro vicini, mostrandoci tranquilli e cercando di distrarli.
  3. Non lasciamoli in giardino. Tenere in casa o in un luogo protetto gli animali che abitualmente vivono fuori per scongiurare il pericolo di fuga.
  4. Teniamo alto il volume di radio o televisione chiudendo le finestre e le persiane.
  5. Lasciamo che si rifugino dove preferiscono, anche se si tratta di un luogo che normalmente è loro vietato.
  6. Durante le passeggiate teniamoli al guinzaglio, evitando anche di liberarli nelle aree per gli animali per evitare fughe dettate dalla paura.
  7. Facciamo visitare l'animale da un veterinario comportamentalista affinché valuti la possibilità di una terapia di supporto.
  8. Evitiamo soluzioni fai da te somministrando tranquillanti, alcuni sono addirittura controindicati e fanno aumentare lo stato fobico.
  9. Organizzare una "gita fuori porta" per trascorrere il Capodanno in luoghi lontano dai centri urbani e dai rumori forti e improvvisi.
  10. Chiediamo al nostro Comune un'ordinanza contro i botti e sensibilizziamo l'opinione pubblica su quanto questi inutili rumori possano essere dannosi per gli animali domestici e selvatici.

L’Amministrazione Comunale di Polesella

Giovedi 29 Dicembre 2022