IL CARNEVALE TORNA A POLESELLA

Il carnevale ha fatto capolino a Polesella domenica 19 febbraio

22 Febbraio 2023
IL CARNEVALE TORNA A POLESELLA

Il carnevale ha fatto capolino a Polesella domenica 19 febbraio in un’Arena Spettacoli che ha visto tutti tornare bambini grazie all’iniziativa organizzata dall’associazione “La Locò” e patrocinata dall’Amministrazione comunale. Il carnevale è ritornato ad animare il paese con una bella giornata di festa, favorita anche dal bel tempo, e che ha riportato in piazza tante famiglie. Grandi e piccini tra trucchi e bellissimi vestiti hanno sfilato per partecipare alla premiazione della maschera più bella. Giochi, balli e gonfiabili hanno animato il centro rivierasco per tutto il pomeriggio, rinverdendo una tradizione molto attesa e che in passato a Polesella vedeva anche la sfilata dei carri allegorici.

Il Carnevale è infatti una festa le cui origini sono da ricercare nella notte dei tempi: già gli Antichi Egizi, infatti, onoravano la dea Iside con feste in maschera. Il carnevale come lo conosciamo oggi, però, è arrivato fino a noi dalla tradizione cristiana, dove era abitudine organizzare un ultimo banchetto prima dell’inizio del periodo di Quaresima.

Festa variopinta il cui termine “carnevale” deriva appunto dal latino carnem levare, letteralmente “privarsi della carne”, proprio a indicare l’ultimo banchetto che, come voleva la tradizione, si teneva il giorno prima del Mercoledì delle Ceneri; ossia il Martedì Grasso.

Protagoniste assolute del Carnevale, neanche a dirlo, sono le maschere. In passato il mascheramento rappresentava un temporaneo rovesciamento dell’ordine precostituito, da cui derivava anche la pratica dello scherzo e della dissolutezza. Si trattava, inoltre di una forma di scherno nei confronti dei potenti ma anche dei vizi e dei tipi umani. Proprio per questo motivo, ogni zona d’Italia possiede la sua maschera di Carnevale tradizionale e caratteristica, legata ad un preciso periodo del teatro dell’arte: Pantalone per il Veneto, Pulcinella per la Campania, Gianduia per il Piemonte e Arlecchino per la bergamasca solo per citarne alcune tra le più famose.

L’Amministrazione guidata dal sindaco Leonardo Raito, che ha patrocinato l’evento in conclusione di giornata ha voluto ringraziare l’associazione “La Locò” per l'organizzazione, e le aziende del territorio “Tommy Toys International” e “Tipografia Copy 62 di Demetri Giorgio” per le donazioni. Un ringraziamento speciale va a Beatrice Ingrosso, nuova leva dell'associazione che sta contribuendo a ideare e organizzare iniziative che si stanno facendo apprezzare dal territorio.