THIAGO MOTTA RITIRA LA CITTADINANZA ONORARIA: “SARO’ IL VOSTRO AMBASCIATORE”

12 Settembre 2023
THIAGO MOTTA RITIRA LA CITTADINANZA ONORARIA: “SARO’ IL VOSTRO AMBASCIATORE”

Un Thiago Motta molto emozionato ha ritirato lunedì 11 settembre, dalle mani del sindaco Leonardo Raito, la pergamena della cittadinanza onoraria di Polesella conferitagli all’unanimità dal Consiglio Comunale. Per l’occasione, una Villa Morosini gremita di simpatizzanti e istituzioni, ha portato una degna accoglienza all’allenatore del Bologna, discendente di emigrati polesellani che cercarono fortuna in Brasile. A Polesella infatti nacque Fortunato Fogagnolo, uno dei tanti polesani partiti per il Sudamerica all’inizio del Novecento per fare fortuna oltreoceano. Fogagnolo, morto a San Paolo nel 1939, era infatti il bisnonno di Thiago, ed è stato grazie a lui se Motta ha potuto dimostrare di essere anche italiano, riuscendo così a disputare 30 gare in Nazionale dal 2011 al 2016, dopo averne giocate un paio col Brasile. In paese vivono ancora gli ultimi discendenti del ramo Fogagnolo, i coniugi Mimma e Luciano, cugini alla lontana di Motta, che fino a qualche anno fa gestivano il Bar Cremlino, nella piazza principale del paese. «Sono emozionantissimo – ha dichiarato Luciano, 80 anni, parente alla lontana di Thiago –, a guardarci bene ci assomigliamo pure». Il papà dell’allenatore rossoblù aveva già fatto visita a Polesella più di dieci anni fa per ottenere i documenti del figlio, proprio ai tempi della Nazionale. Ora è toccato a Thiago fare il debutto sull’argine veneto del Po, riallacciandosi finalmente alle sue radici. «Ci porterò anche i miei figli – le parole di Motta –, è giusto e bello che conoscano le mie radici. Sono molto fiero di essere stato accolto da questa comunità, che ora porterò nel mondo con orgoglio». Dopo i saluti del Presidente della Provincia Enrico Ferrarese è stato il sindaco Leonardo Raito, che ha letto anche la lettera inviata dal Presidente della Regione Veneto Luca Zaia, a spiegare le motivazioni del conferimento della cittadinanza onoraria che valorizza gli indubbi meriti sportivi, professionali e umani del tecnico. Thiago Motta ha concluso ringraziando tutti i presenti e manifestando il desiderio di diventare ambasciatore di Polesella nel mondo.