AVVIO RICOGNIZIONI DEI FABBISOGNI PER FAR FRONTE AI DANNI DA EVENTI METEREOLOGICI PERIODO13/07/2023 - 06/08/2023

“Primi interventi urgenti di protezione civile in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che dal 13 luglio al 6 agosto 2023 hanno interessato il territorio della Regione Veneto”. Avvio ricognizioni dei fabbisogni di cui all’art. 25, comma 2, lettere c) ed e) del D.lgs. n. 1/2018 ai sensi dell’art. 4 dell’O.C.D.P.C. n. 1025/2023.

Data di pubblicazione:
07 Novembre 2023
AVVIO RICOGNIZIONI DEI FABBISOGNI PER FAR FRONTE AI DANNI DA EVENTI METEREOLOGICI PERIODO13/07/2023 - 06/08/2023

Con Ordinanza n. 1025/2023, a seguito dei gravi danni causati dagli eventi meteorologici verificatisi nei giorni dal 13 luglio al 6 agosto 2023 che hanno interessato il territorio della Regione Veneto, è stato nominato il Commissario delegato, dott. Nicola Dell’Acqua che, ai sensi dell’art. 4 comma 3 della citata O.C.D.P.C. n. 1025/2023, al fine di valutare le prime misure di immediato sostegno al tessuto economico e sociale nei confronti della popolazione e delle attività economiche e produttive direttamente interessate dagli eventi in argomento, deve identificare la stima delle risorse a tal fine necessarie.

Al fine della definizione della stima dei fabbisogni per gli interventi di cui alle lettere c) ed e) del D. Lgs. n. 1/2018 per far fronte ai danni subiti dal patrimonio privato e dalle attività economiche e produttive e per dare riscontro al Dipartimento di Protezione Civile nei termini previsti della citata ordinanza, è necessario che ciascun privato che abbia subito dei danni al proprio patrimonio o alle proprie attività produttive in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici che dal 13 luglio al 6 agosto 2023, trasmetta al Comune di Polesella, dopo averlo compilato e sottoscritto, l'allegato Modulo B1 (privati) o Modulo C1 (Attività economiche e produttive)

- tramite pec all'indirizzo: protocollo.comune.polesella.ro@pecveneto.it

- oppure mediante consegna a mano presso l'ufficio protocollo durante gli orari di apertura al pubblico.

I suddetti moduli debitamemnte compilati e sottoscritti dovranno essere trasmessi con le modalità di cui sopra entro e non oltre il termine del 06/12/2023 al fine di consentire al Comune di Polesella di trasmettere il riepilogo delle segnlazioni ad ANCI Veneto entro il termine perentorio del 07/12/2023.

 

Si precisa che tale ricognizione non costituisce titolo per l’acquisizione automatica di eventuali contributi, ma è finalizzata anche alla determinazione del fabbisogno per le finalità di cui alle lettere c) (attivazione di prime misure economiche di immediato sostegno al tessuto economico e sociale nei confronti della popolazione e delle attività economiche e produttive direttamente interessate dall'evento, per fronteggiare le più urgenti necessità) ed e) (ricognizione dei fabbisogni per il ripristino delle strutture e delle infrastrutture, pubbliche e private, danneggiate, nonché dei danni subiti dalle attività economiche e produttive, dai beni culturali e paesaggistici e dal patrimonio edilizio), comma 2 dell'art. 25 del D.Lgs 1/2018.

Inoltre, il modulo B1 - PRIVATI, esclusa la parte dedicata ai beni mobili registrati (modulo B2), e il modulo C1 – ATTIVITA’ECONOMICHE E PRODUTTIVE costituiscono altresì domanda per i primi sostegni di cui alla lettera c) del predetto D. Lgs e di cui all’art. 4 comma 1 della O.C.D.P.C. n. 1025/2023, a cui si fa rinvio.

Si sottolinea che, nel caso in cui entro la scadenza sopraindicata non pervenisse alcuna comunicazione, si riterrà che i Comuni interessati non abbiano subito tale tipologia di danno e, conseguentemente, non saranno inseriti nelle comunicazioni del Commissario di cui all’art. 4 comma 1 della O.C.D.P.C. n. 1025/2023.

L’ANCI Veneto ha attivato sul proprio sito internet una specifica sezione all’interno della quale sono presente una lista di FAQ che saranno aggiornate nel tempo, raggiungibile al seguente link: http://www.anciveneto.org/maltempo2023
 

 

 

Ultimo aggiornamento

Martedi 28 Novembre 2023