LA LOTTA ALLE ZANZARE SI VINCE ANCHE CON IL TUO AIUTO

Proseguono gli interventi affidati dall'ULSS 5 a ditta specializzata nelle caditoie e nei fossati comunali, ma è compito di tutti i privati intervenire nelle aree di proprietà.

11 Agosto 2020
LA LOTTA ALLE ZANZARE SI VINCE ANCHE CON IL TUO AIUTO

L'Ulss 5 ricord a tutti i cittadini alcune buone regole per limitare la presenza delle zanzare nel tuo giardino:

1- METTI AL RIPARO DALLA PIOGGIA TUTTO CIÒ CHE PUÒ RACCOGLIERE ACQUA.
2- RICORDATI DI TRATTARE I TOMBINI CON PASTIGLIE DI INSETTICIDA NEL PERIODO TRA APRILE E SETTEMBRE. (*)
3- INTRODUCI PESCI IN VASCHE E FONTANE.
4- CHIUDI CON COPERCHI O COPRI CON TELI DI PLASTICA I BIDONI E I RECIPIENTI CHE NON POSSONO ESSERE SPOSTATI.
5- ELIMINA I SOTTOVASI O RICORDATI DI SVUOTARLI SETTIMANALMENTE.
6- CONTROLLA PERIODICAMENTE E ACCURATAMENTE TUTTO IL GIARDINO ALLA RICERCA DI NUOVE RACCOLTE DI ACQUA.
7- IN CASA USA LE ZANZARIERE ANZICHÉ ZAMPIRONI E FORNELLETTI.
8- USA I REPELLENTI CUTANEI SEGUENDO LE INDICAZIONI RIPORTATE SULLE CONFEZIONI.
9- QUANDO SOGGIORNI ALL’APERTO, PROTEGGITI CON REPELLENTI AMBIENTALI (ZAMPIRONI, LANTERNE E SPRAY). (*)

Alleghiamo alcuni documenti informativi predisposti dall'Azianza ULSS 5

Si chiede la collaborazione di tutti i cittadini per la cura delle proprietà private.

I principali comportamenti da tenere per contenere la proliferazione di zanzare, sono:
•    evitare l’abbandono definitivo o temporaneo negli spazi aperti pubblici o privati, compresi terrazzi, balconi e lastrici solari, di contenitori di qualsiasi natura e dimensione nei quali possa raccogliersi acqua piovana ed evitare qualsiasi raccolta d’acqua stagnante anche temporanea;
•    eliminare qualsiasi tipo di ristagno d'acqua (sottovasi, annaffiatoi, piscine, contenitori in generale)
•    trattare l’acqua presente nei tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta delle acque meteoriche presenti negli spazi di proprietà privata, ricorrendo a prodotti di sicura efficacia larvicida: la periodicità dei trattamenti deve essere congruente alla tipologia del prodotto usato, secondo le indicazioni riportate in etichetta; indipendentemente dalla periodicità il trattamento deve essere ripetuto dopo ogni evento piovoso;
•    tenere sgombri i cortili, terreni ed aree aperte da erbacce, da sterpi, materiali e rifiuti di ogni genere e sistemarli in modo da evitare il ristagno delle acque meteoriche o di qualsiasi altra

A tal fine è stata emessa un'Ordinanza Sindacale n.10 del 22 aprile 2020 che rende obbligatorie le norme di comportamento previste e sanzionabili eventuali trasgressioni.

Ricordiamo che è prevista una distribuzione (fino ad esaurimento scorte) di compresse di prodotto larvicida per il solo trattamento delle caditoie site nelle proprietà private o condominiali.

Gli interessati,  possono telefonare all'Ufficio Tecnico al numero 0425 447111 int. 118 o inviare una mail a tecnico.guerzoni@comune.polesella.ro.it indicando il proprio nome, cognome, indirizzo e numero civico di domicilio, numero caditoie presenti nella proprietà e un numero di telefono per eventuali necessità.

Per i residenti nei fabbricati condominiali, si prega di fare una sola richiesta per palazzina.

Il prodotto sarà poi consegnato a domicilio da un operatore comunale, nel rispetto delle norme igieniche legate all'emergenza COVID-19.