Servizio civile universale presso il comune di Polesella proroga dei termini per la presentazione delle domande al 22 febbraio 2024, ore 14:00

Il Comune di Polesella seleziona n. 1 persona dai 18 ai 29 anni quale destinatario del Servizio Civile Universale per 12 mesi

Data:

18 marzo 2024

Bando e locandina in allegato

il servizio civile è rivolto ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti, prevede un impegno di circa 25 ore settimanali per un anno.

Offre un contributo mensile di € 507,30-, l’attestato di partecipazione e la certificazione delle competenze

i candidati devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma dol raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it

le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on-line sopra descritta, entro e non oltre le ore 14:00 del 22 febbraio 2024. (termine prorogato dal decreto del capo del dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale n. 169 del 13 febbraio 2024)

per la presentazione della domanda on-line di servizio civile occorrono credenziali spid di livello di sicurezza 2.

Per informazioni contattare i seguenti numeri 0425 447111 interno 121 / 129

requisiti di partecipazione

possono presentare domanda di partecipazione alla selezione i giovani in possesso dei seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri stati membri dell’unione europea, oppure di un paese extra unione europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in italia;

b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;

c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Titolo del progetto:

cultura, sport e tempo libero: volontari in veneto e friuli venezia giulia

il progetto, in linea con gli obiettivi di sviluppo sostenibile “4. Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti” e “11.rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili” e inserito nell’ambito d’azione “tutela, valorizzazione, promozione e fruibilità delle attività e dei beni artistici, culturali e ambientali”, ha l’obiettivo di garantire efficaci azioni educative e di promozione sociale e culturale rivolte a tutta la cittadinanza a partire dalle politiche giovanili fino a servizi di orientamento e di animazione e promozione culturale.

In particolare il volontario darà il suo supporto nelle seguenti attività:

-accoglienza utenti e orientamento ai servizi (trasporto scolastico, mensa scolastica, doposcuola, centri estivi, ecc.);

-supporto ai cittadini nei processi informatici per l’accesso ai servizi;

-supporto al cittadino nella compilazione della modulistica dedicata;

-gestione delle comunicazioni in entrata e in uscita (telefono, email);

-diffusione di materiale informativo cartaceo all’utenza relativo ai servizi offerti.

-contatto e collaborazione con altri soggetti del territorio per la realizzazione degli eventi di aggregazione, ricreativi e culturali (es. Associazioni culturali, scuole, ecc.);

-promozione degli interventi in programma tramite la creazione e la diffusione di materiali informativi;

-gestione degli eventi e supporto ai partecipanti.

Pagina aggiornata il 06/08/2024