Invito a senso civico e responsabilita’ nell’uso di botti e petardi

Data:

27 dicembre 2023

Care Concittadine e Cari Concittadini,

anche quest’anno, nell’approssimarsi di Capodanno, siamo a invitare al senso civico e al rispetto delle prerogative di tutti, anche nell’utilizzo di botti e petardi che possono infastidire, disturbare persone e animali e provocare danni e ferite.

Considerato che la vendita e l’uso di petardi e materiale esplodente è regolato da leggi dello Stato e ritenendo pertanto inutile emanare ordinanze che poi per assenza di personale risulta impossibile applicare con i dovuti controlli, ribadiamo la fiducia nella responsabilità di tutti, giovani e adulti e diffondiamo alcuni consigli diffusi dalle forze dell’ordine:

- limitare il più possibile l’accensione dei fuochi d’artificio e a farne un utilizzo prudente e consapevole, acquistando solo quelli certificati nei negozi autorizzati e cercando sempre di manipolarli con cura fuori dalla portata di bambini o minori;

- accendere i fuochi artificiali all’aperto e lontano da altre persone e materiale infiammabile, senza lanciarli da finestre o balconi e stando ad almeno 15 metri di distanza da luoghi affollati o da altre persone;

- non raccogliere fuochi inesplosi trovati in strada e a rispettare l’ambiente e il decoro urbano, rimuovendo il materiale esploso da strade, piazze e altri luoghi pubblici e privati.

Recepiamo inoltre un piccolo vademecum, per i nostri amici animali:

1. MAI LASCIARLI SOLI – Non lasciate i vostri quattro zampe da soli ad affrontare le loro paure e soprattutto evitate di lasciarli all’aperto. E’ importante custodirli in luoghi tranquilli e protetti. Nei casi di animali anziani, cardiopatici e/o particolarmente sensibili allo stress dei rumori rivolgersi con anticipo al proprio veterinario di fiducia.

2. DOTARLI DEGLI ELEMENTI IDENTIFICATIVI – Oltre al microchip, fategli indossare una medaglietta con un recapito e se l’animale malauguratamente scompare presentate subito una denuncia di smarrimento alla Polizia Municipale o alla ASL.

3. NO ALLE CATENE – Non tenerlo legato alla catena, impaurito potrebbe ferirsi seriamente con gravissime conseguenze;

4. NO IN BALCONE – Non lasciarlo sul balcone perché potrebbe tentare di gettarsi nel vuoto;

5. VERIFICARE I BOX ESTERNI – Se vive in un box esterno, verificare che sia sicuro onde evitare di perdere il proprio animale;

6. SDRAMMATIZZARE LA SITUAZIONE – Durante i botti, se possibile, andare dal vostro pelosetto e cercare di sdrammatizzare la situazione, eventualmente facendolo giocare;

7. CIBO – Lasciare qualche boccone appetibile quando ci si deve allontanare; un cane spaventato non mangerebbe mai, ma la presenza del cibo potrebbe rendere più familiare l’ambiente facendolo sentire, se mai fosse possibile, meno isolato.

Vi ringraziamo per l’attenzione e la collaborazione.

L’Amministrazione Comunale di Polesella.

Consiglio Comunale

Piazza Matteotti 11 - 45038 Polesella RO