La Rassegna delle Scuole Secondarie di I grado a Indirizzo Musicale della provincia di Rovigo, giunta alla sua ventunesima edizione, si presenta quest’anno con il titolo “Armonie di rete”, un’espressione che intende sottolineare e valorizzare la profonda collaborazione tra i diversi istituti scolastici aderenti alla rete.
Il progetto nasce infatti dalla volontà condivisa di promuovere una didattica musicale di qualità attraverso il lavoro sinergico di docenti e studenti provenienti da realtà scolastiche differenti, ma accomunate dalla stessa passione e impegno per la musica. È proprio questa sinergia a rendere possibile la realizzazione di concerti con ensemble e orchestre interistituzionali, che rappresentano un’esperienza artistica e formativa di alto valore per tutti i partecipanti.
“Armonie di rete” si configura così non solo come un evento musicale, ma come un’opportunità concreta di arricchimento dell’offerta formativa di ciascuna scuola coinvolta, in un’ottica di condivisione, inclusione e crescita comune.
I concerti della rassegna si svolgeranno dal 5 maggio in tutta la provincia per arrivare al concerto finale del 30 maggio presso il Teatro Sociale di Rovigo.