PiccoliConTaty progetto di continuità educativa 06 a distanza

Data di pubblicazione:
26 Marzo 2021
PiccoliConTaty progetto di continuità educativa 06 a distanza

UN ANNO CON TATY

 

Il 20 marzo 2020 la prima uscita del blog PiccoliConTaty, nato dall’intenzione del settore infanzia de Il Raggio Verde di dare una risposta qualificata di continuità educativa 06 durante il lockdown causato dall’inattesa emergenza Covid19.

Da allora il draghetto Taty, creato dall’illustratrice Alessandra Baccaglini, ne ha fatta di strada, diventando un vero e proprio mediatore pedagogico tra servizi per l’infanzia e bambini/famiglie sul web.

In un anno sono oltre 300 i link selezionati e pubblicati sul sito dedicato, vedendo coinvolti nel lavoro di redazione i collettivi di nidi e scuole dell’infanzia gestiti da Il Raggio Verde, con il supporto attivo dei diversi enti committenti e la collaborazione del Centro Interdipartimentale Studi e Servizi alla Persona dell’Università di Padova che, con la direttrice Prof.ssa Emilia Restiglian ne ha curato il monitoraggio.

Un progetto corale, che ha saputo andare oltre la dimensione emergenziale, trasformandosi in opportunità di formazione per le risorse umane della cooperativa, molte delle quali oltre a realizzare contenuti video dedicati e inviati direttamente alle famiglie di ciascun servizio, si sono rese disponibili attivando un vero canale youtube con oltre 20 video pubblicati e migliaia di visualizzazioni.

Il drago arancione è riuscito a diventare un punto di riferimento che accompagna i progetti educativi dei servizi anche in presenza, in modo da poter poi essere riconosciuto nelle attività di continuità on line, come in questo nuovo momento di sospensione.

www.piccolicontaty.it

Ultimo aggiornamento

Martedi 28 Novembre 2023