RAITO AL TAVOLO REGIONALE DELLA ZLS

Il meccanismo procede veloce verso l'obiettivo

08 Giugno 2021
RAITO AL TAVOLO REGIONALE DELLA ZLS

Il sindaco di Polesella Leonardo Raito ha partecipato, nella mattinata di martedì 8 giugno, con i rappresentanti delle associazioni di categoria e sindacali e i sindaci, al tavolo convocato dall’assessore regionale allo sviluppo Economico Roberto Marcato sulla Zona Logistica Semplificata Rafforzata di Porto Marghera e del Polesine, nel corso del quale i tecnici della SRM, società incaricata di redigere il piano e dello IUAV, hanno illustrato i contenuti del piano industriale. Il piano industriale si regge sulla presenza del porto e sulla logistica, rendendo di fatto fondamentale l’apporto, per il Polesine, dell’Interporto di Rovigo, cui il sindaco Raito ha prestato, nel suo intervento, una particolare attenzione:

Interporto è infrastruttura strategica cui rivolgere particolare attenzione anche in relazione ai fondi dei patti territoriali che giungeranno dal ministero e dovranno essere gestiti da As2. In questo contesto, l’Interporto e l’elettrificazione e il rafforzamento delle linee ferroviarie di raccordo e di collegamento diventeranno asset fondamentali su cui investire. Comuni e territori dovranno poi farsi trovare pronti alle sfide dell’alleggerimento burocratico e della velocità delle risposte che chiedono le imprese.

A tal fine assumerà rilievo anche la quantità di finanziamenti che la Regione del Veneto destinerà, mentre i territori potranno aprire canali di collaborazione anche con istituti bancari e finanziari in grado di supportare le imprese. Infine, si è parlato di un piano di valorizzazione promozionale delle aree, capace di sottolineare i vantaggi di investire in Polesine, garantendo le ricadute calcolabili in decine di migliaia di posti di lavoro.

L’assessore Marcato ha comunicato che il piano sarà trasmesso ai comuni e alle parti sociali per le osservazioni che dovranno essere inviate nel giro di un paio di settimane.