Presentare domanda di agevolazione tributaria

Servizio attivo

Agevolazione tributaria: sconto fiscale o beneficio finanziario concesso dal governo per incentivare determinate attività o comportamenti, riducendo l'onere fiscale.

A chi è rivolto

A tutti i Cittadini soggetti al pagamento di tributi e che detengono i requisiti necessari alla riduzione.

Applicazione dell'aliquota IMU agevolata

I cittadini che concedono un immobile in locazione con contratto "agevolato" o per immobili concessi a parenti di 1° grado possono richiedere l'applicazione dell'aliquota agevolata.

L’agevolazione riguarda una sola unità immobiliare posseduta nel territorio italiano a titolo di proprietà o di usufrutto. L’unità immobiliare non deve essere locata e non data in comodato. Deve essere posseduta da cittadini italiani residenti fuori dal territorio dello Stato iscritti AIRE del Comune già pensionati nei Paesi di residenza.

Esonero dal pagamento della TARI

La TARI può non essere pagata nel caso di un immobile rimasto disabitato, ma solo a determinate condizioni.
La casa o il locale che per qualsiasi motivo non è stato occupato nell'anno di riferimento è esente dalla TARI se al suo interno sono state staccate le utenze di luce e acqua e se l’immobile non risulta arredato. Questo, ovviamente, per provare che nel periodo di riferimento l’abitazione è effettivamente stata del tutto disabitata.
In tutti gli altri casi, la TARI è dovuta.

Descrizione

Un'agevolazione tributaria è un beneficio o uno sconto fiscale concesso dal governo o dalle autorità fiscali a determinate categorie di contribuenti o per specifiche situazioni. Queste agevolazioni sono finalizzate a promuovere determinati comportamenti, settori economici o gruppi sociali, riducendo l'importo delle tasse che devono essere pagate

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: protocollo.comune.polesella.ro@pecveneto.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Piazza Matteotti 11 - 45038 Polesella RO

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • Per procedura cartacea: documento di identità del richiedente
  • Attestazione ISEE in corso di validità

Cosa si ottiene

L'applicazione della riduzione o esenzione al pagamento della tariffa tributaria.

Tempi e scadenze

Il termine del procedimento è pari a 30 giorni a partire dalla data di richiesta.

Costi

Il servizio è gratuito

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Presentare domanda di agevolazione tributaria direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Segreteria e Servizi socio-culturali

Piazza Matteotti 11 - 45038 Polesella RO

Telefono (int. 129 Ghirardini Dott.ssa Simona - int. 121 Foglia Dott.ssa Desirée - int. 134 Taccori Dott.ssa Daniela): 0425447111
Email: segreteria@comune.polesella.ro.it
Email: sociale@comune.polesella.ro.it
Email: assistentesociale@comune.polesella.ro.it
PEC: protocollo.comune.polesella.ro@pecveneto.it

Pagina aggiornata il 10/12/2025

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