Ufficio Segreteria e Servizi socio-culturali

L'Ufficio di Segreteria Generale supporta il Segretario Comunale nelle attività e nei compiti che gli vengono affidati, assicurando la legittimità dei provvedimenti. Svolge una funzione di supporto ai vari organi istituzionali del Comune.

Competenze

L'Ufficio di Segreteria Generale ha la funzione di supportare il Segretario Comunale/Generale nello svolgimento dei compiti che gli sono assegnati dalla legge, nonché prestare supporto a livello tecnico, operativo, gestionale agli Organi di governo dell'Ente nell'azione amministrativa assicurando il rispetto della legittimità dei provvedimenti. Svolge, quindi, un'importante funzione di raccordo tra Organi elettivi e la dirigenza dell'Ente.

La parte di Servizi Sociali realizza interventi e servizi di promozione e sostegno alle persone e alle famiglie residenti nel Comune in condizioni di disagio per reddito, difficoltà sociali, autonomia personale. Questi interventi hanno l’obiettivo di aiutare persone e famiglie economicamente e socialmente più deboli, a superare fasi critiche della propria vita stimolandone l’autonomia e l’autosufficenza onde evitare il cronicizzarsi di situazioni di dipendenza assistenziale e di marginalità.

La realizzazione di questi obiettivi avviene attraverso:

-Interventi di promozione e sostegno a persone e famiglie in difficoltà per reddito, condizione sociale e autonomia personale (Sostegno economico);

-Interventi per il sostegno di persone in grave indigenza ed emergenza (pasto solidale e posto letto in emergenza);

-Interventi di sostegno all’inserimento lavorativo;

-Interventi e servizi per l’integrazione.

L' assistente Sociale territoriale, determina l’attivazione di impegni e risorse che configurino la possibilità di superare situazioni di temporanea non autosufficienza. Per quanto riguarda il sostegno all'inserimento lavorativo, l’Assistente Sociale, con le persone con problematiche sociali o socio-sanitarie, al fine di rimuovere le cause che hanno loro impedito di reperire, attraverso i canali ordinari, una occupazione adeguata alle loro capacità ed esigenze familiari, può proporre anche un percorso di mediazione al lavoro (apprendimento-aggiornamento a sostegno delle competenze professionali) predisponendo tirocini presso aziende o cooperative sociali prevedendo anche l’eventuale sostegno di personale qualificato e formato per la mediazione al lavoro.

L'ufficio si occupa inoltre della gestione dei servizi scolastici ausiliari all'istruzione e ha competenze in materia di rapporti con l'associzionismo locale e servizi culturali.

Tipologia di organizzazione

L'Ufficio riceve su appuntamento 0425447111 int. 121 - 129 e 130

L'assistente sociale riceve il pubblico su appuntamento (0425/447111 int. 134) il martedì, mercoledì e giovedì dalle 9:00 alle 12:30

Dott.ssa Foglia Desirée

Collaboratore amministrativo

Dott.ssa Taccori Daniela

Assistente sociale

Assessore di riferimento

Lorena Rossin

Servizi collegati

Educazione e formazione

Servizi scolastici a.s. 2024/2025

DAL GIORNO MERCOLEDÌ 24 LUGLIO 2024 SARANNO APERTE LE ISCRIZIONI DEI SERVIZI SCOLASTICI DI DOPOSCUOLA, MENSA E TRASPORTO SCOLASTICO PER L’A.S. 2024/2025.

Municipio Comune di Polesella

Piazza Matteotti 11 - 45038 Polesella RO

PEC: protocollo.comune.polesella.ro@pecveneto.it

Contatti