Presentare domanda per un contributo

Servizio attivo

Per contributo si intende un sostegno materiale o economico che il Comune può riconoscere ad una iniziativa, ad un progetto o ad una attività. Inoltre può essere erogato a persone fisiche che ne facciano espressamente richiesta.

A chi è rivolto

  • Associazioni e comitati; 
  • enti del Terzo Settore (L. n. 106/2016 e art. 4 del D.Lgs. n. 117/2017);
  • società sportive senza fini di lucro;
  • fondazioni ed altre istituzioni o enti di carattere privato, tutti senza fine di lucro;
  • istituzioni scolastiche statali o paritarie, strutture per la prima infanzia dotate di autorizzazione e accreditamento istituzionale;
  • enti pubblici o istituzioni pubbliche, per le attività che essi esplicano a beneficio del Comune;

Descrizione

I contributi comunali sono concessi per sostenere ed incentivare autonomi interventi, iniziative, attività, eventi da parte di soggetti terzi, che hanno fini di pubblico interesse a favore della comunità e promuovono la partecipazione popolare.

L'iniziativa/attività per la quale si richiede il sostegno economico del Comune deve rispondere a criteri generali quali significatività, pertinenza e rilevanza territoriale dell’iniziativa, nonché capacità di generare un positivo ed elevato impatto sulla promozione dello sviluppo culturale, sportivo, scientifico, ambientale, educativo, economico, sociale a livello locale e di promuovere l’immagine della Città in tutte le sue manifestazioni.

Come fare

La domanda può essere presentata nelle seguenti modalità:

  • Procedure online: la richiesta deve essere trasmessa digitalmente mediante l'apposita procedura guidata online cliccando il pulsante "Richiedi il servizio". 
  • A mezzo PEC: la richiesta deve essere effettuata con l'invio dell'apposito modello, opportunamente compilato e firmato digitalmente, all'indirizzo PEC: protocollo.comune.polesella.ro@pecveneto.it
  • Presso il Municipio: la richiesta deve essere presentata presso la sede comunale in Piazza Matteotti 11 - 45038 Polesella RO

Cosa serve

  • Per procedura online: SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale), Carta identità elettronica (CIE) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • documento di identità del richiedente;
  • delega e documento di identità del delegante o altra documentazione equivalente se il richiedente non è il presidente / rappresentante legale
  • preventivo delle spese da sostenere;
  • progetto dettagliato dell'iniziativa/manifestazione;
  • copia dello Statuto o dell'atto costitutivo dell'Ente se non già depositati presso gli Uffici;

Cosa si ottiene

Le forme di sostegno che il Comune può erogare consistono in:

  • concessione di contributi in denaro, in via ordinaria (a sostegno dell’attività ordinaria complessiva svolta dal soggetto richiedente, anche per singole iniziative, di interesse pubblico) e straordinaria (a sostegno di particolari iniziative a carattere straordinario), anche nell’ambito di forme di convenzione, collaborazione e coprogettazione, comprese le diverse accezioni di premi e sovvenzioni;
  • attribuzione di altri vantaggi economici, tra cui l’esonero parziale o totale da tariffe e l’utilizzo a titolo gratuito o agevolato, in modo occasionale, temporaneo o sistematico di beni comunali quali sedi, sale, strutture, luoghi, strumenti ed attrezzature di proprietà o nella disponibilità del Comune.

Tempi e scadenze

Entro il termine di trenta giorni dalla presentazione della relativa richiesta.

Costi

  • Marca da bollo da 16€ da apporre sulla domanda o assolta in modo virtuale mediante versamento/bonifico

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Presentare domanda per un contributo direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Vincoli

  • ogni forma di pubblicità inerente l'iniziativa sarà preventivamente concordata con l'Ufficio erogatore e che ogni documento illustrativo dell’iniziativa indicherà la condizione di accessibilità totale o condizionata, al fine di favorire la più ampia partecipazione.
  • la manifestazione/iniziativa non persegue finalità di lucro e non ripartisce utili ai soci
  • l'ente/associazione non fa parte dell'articolazione politico-amministrativa di alcun partito, secondo quanto previsto dall'art. 7della Legge 2.05. 1974, n° 15 edell'art. 4della Legge 18.11.1981, n° 659

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Segreteria e Servizi socio-culturali

Piazza Matteotti 11 - 45038 Polesella RO

Telefono (int. 129 Ghirardini Dott.ssa Simona - int. 121 Foglia Dott.ssa Desirée - int. 134 Taccori Dott.ssa Daniela): 0425447111
Email: segreteria@comune.polesella.ro.it
Email: sociale@comune.polesella.ro.it
Email: assistentesociale@comune.polesella.ro.it
PEC: protocollo.comune.polesella.ro@pecveneto.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 23/07/2024