Raccolta delle volontà alla donazione di organi e tessuti al momento del rinnovo o rilascio della carta d'identità

Servizio attivo

I cittadini maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti, al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità, presso l'Ufficio anagrafe.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini maggiorenni

Descrizione

In fase di rilascio della Carta di identità si esprime la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti, che può essere: consenso, rifiuto, non mi esprimo. A tal fine, è necessario sottoscrivere l'apposita sezione prodotta dal sistema CIE in sede di rilascio.

La volontà così espressa viene immediatamente trasmessa in modalità telematica al SIT (Sistema Informativo Trapianti), unitamente ai dati anagrafici del dichiarante e agli estremi del documento d'identità, al fine di consentire la consultazione da parte del Coordinamento Regionale per i Trapianti (CRT). 

Per approfondire il tema, conoscere tutti gli aspetti legati alla donazione di organi e tessuti e fare una scelta consapevole consulta i siti:

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe e Stato Civile

Piazza Matteotti 11 - 45038 Polesella RO

Telefono (int. 129 Ghirardini Dott.ssa Simona - int. 113 Tomaini Anna): 0425447111
Email: demografico@comune.polesella.ro.it
PEC: anagrafe.comune.polesella.ro@pecveneto.it

Pagina aggiornata il 21/12/2024