Ex zuccherificio

A Raccano, a margine della ferrovia Bologna-Venezia, cui è collegato, si trova l'ex zuccherificio di Polesella

Data di pubblicazione:
04 Dicembre 2019

Ex zuccherificio

A Raccano, a margine della ferrovia Bologna-Venezia, cui è collegato, si trova l'ex zuccherificio di Polesella. Grande complesso industriale composto da diversi edifici con struttura in calcestruzzo e tamponature in mattoni a faccia vista.
Lo stabilimento sorge all'interno di una vasta area verde, ma è da segnalare soprattutto per le finiture estetiche dei vari edifici, che già per conto loro presentano fogge eleganti e razionali. Queste finiture (modanature, cornici, marcapiani) interessano tutti gli edifici e particolarmente le palazzine uffici, quella del direttore, la portineria: tutte costruzioni in mattoni a faccia vista.
Lo stabilimento, la cui ultima proprietaria fu, dalla metà degli anni '50, la società 'Eridania'. dava lavoro ad 80 operai e 35 Impiegati stabili, cui si aggiungevano circa 300 avventizi durante le campagne, l'ultima delle quali si tenne nel 1980 e durante le quali venne accreditata una stima lavorativa di fino a 60000 quintali di barbabietole al giorno.
Attualmente è di proprietà della Società Gherardi S.p.a. che lo utilizza soprattutto come deposito di vari prodotti agricoli (grano, granoturco, soia ecc.).

 

 

Ex zuccherificio

Ultimo aggiornamento

Martedi 28 Novembre 2023