Arenile Canon

Arenile sabbioso sito nei pressi del MOLO MICHELI o della Chiavica Ferrarese. Durante le caldi estati polesane è luogo d'incontro e di balneazione fluviale.

Data di pubblicazione:
04 Dicembre 2019

Arenile sabbioso sito nei pressi del MOLO MICHELI o della Chiavica Ferrarese. Durante le caldi estati polesane è luogo d'incontro e di balneazione fluviale.

Il Po a Polesella forma una grande 'lunata' e le sue correnti hanno sempre cercato di eroderne la sponda. Già il Bocchì nel 1861 scriveva che 'massima era quivi la profondità ed il pericolo nelle piene; ed uno squarciamento d'argini in questo luogo potrebbe recare terribili effetti'.

Da secoli i Governi che qui si sono succeduti hanno dovuto studiare ogni espediente possibile per contrastare i pericoli che le acque del Po rappresentavano al gran froldo di Polesella.

Fin dai tempi della Serenissima troviamo davanti al 'Sitto della Polesella' vari tipi di difesa per contrastare l'azione fluviale, costituita o da palificate (forti paradori), oppure da pietrame accatastato a formare una barriera (piramide di prismi), o ancora da fasci di rami nel cui interno si trovavano sassi (molo di boregoni); il tutto circoscritto dal 'tivaro', cioè da argilla bianca che bagnata e ridotta in malta, rendeva consistenti le difese.

Sotto il Regno Italico di Napoleone, ben poco si intervenne su queste opere, tanto che si riscontra lo sprofondamento di alcune zone, investite direttamente dalle correnti del Po.

Durante il Regno Austriaco del Lombardo-Veneto i moli vengono o rivestiti di pietra d'Istria, o rifatti, o costruiti ex novo.

Nel 1818 se ne contano già sei nel tratto che va dalla svolta di Carofolo alla Fossa Polesella e sono: il Molo Lombardo (nel Comune di Canaro), il Molo Micheli o della Chiavica detta Ferrarese, il Molo Saline, il Molo Manèo, il Molo Mayer e il Molo al Sostegno della Fossa. Il settimo, il Molo Gussona, verrà costruito in seguito tra il Molo Micheli e il Molo Saline, come appare in una mappa fatta dagli Austriaci intorno al 1850.

Ultimo aggiornamento

Martedi 28 Novembre 2023